Il piccolo François non ha i genitori e si ritrova sballottato da una famiglia all'altra. Lui è un bambino difficile e spesso compie gesti crudeli e senza senso, come lanciare il gatto di casa dalle scale. Quando però approda in casa Thierry, anche François sembra trovare una propria stabilità. La coppia, non più giovane, ha già accolto in casa un altro bambino, Raoul, e sa come farsi volere bene. In casa c'è anche la vecchia nonna, a cui il piccolo François si affeziona e, quando l'anziana donna muore, il bambino compie l'ennesima bravata che lo farà di nuovo ripiombare nell'incubo dei centri assistenziali...