Max Pelissier, commissario della polizia parigina, esasperato da una serie di insuccessi professionali, decide di mettere in atto un piano che gli consenta di riabilitarsi agli occhi dell'opinione pubblica. Fingendosi ricco banchiere, riesce, attraverso la collaborazione involontaria di Lily, una giovane prostituta, amante di Abel, capo di una banda di piccoli ladri di periferia, a far pervenire a costoro preziose informazioni sulla possibilità di compiere un grosso colpo con il minimo rischio. Suo intento è ovviamente quello di intervenire al momento giusto per sventare il colpo e assicurare i malviventi alla giustizia.