Morte a Venezia è un film del 1971 diretto da Luchino Visconti, tratto dall'omonimo romanzo di Thomas Mann (1921).Il compositore Gustav von Aschenbach (Dirk Bogarde) si reca a Venezia nel 1911 per un periodo di riabilitazione dopo alcuni problemi cardiaci. Il musicista cinquantenne arriva da Monaco, a pezzi fisicamente ed emotivamente: l'uomo è infatti in piena crisi artistica e intellettuale.