Nella Budapest del 1953 Janos è in prigione per motivi politici su false accuse. Sua moglie, con false lettere, fa credere alla madre di lui che è emigrato in America dove ha grande successo come regista. Janos uscirà di prigioen quando la madre ormai sarà morta e troverà ad attenderlo sua moglie.