Karl-Oscar Nilsson è un giovane capofamiglia che da una terra magra ed esposta a calamità diverse trae faticosamente il necessario per la sussistenza propria, della moglie Kristina e dei figli che di anno in anno aumentano di numero. Suo fratello Robert, bracciante sottoposto ad angherie schiavistiche da parte del proprietario che lo ha ingaggiato, sogna di emigrare in America. Karl, del medesimo avviso di Robert, si mette in viaggio con la famiglia e un altro nucleo familiare, capeggiato dal reverendo Daniel. La navigazione, effettuata su di un veliero stipato di emigranti, si dimostra avventurosa e piena di pericoli: fame, sporcizia, epidemie. Stanchi ma pieni di speranza, gli Svedesi sbarcano negli Stati Uniti e continuano il viaggio in treno e in battello, sino a raggiungere il Minnesota. Quanto hanno modo di osservare in terra americana nel corso del viaggio non è molto incoraggiante. Cio' nonostante, i Nilsson trovano una buona terra e vi si stabiliscono con molto coraggio.