Una nuova versione della fiaba dei fratelli Grimm (e del poema di Robert Browning). Il francese Jacques Demy prese in contropiede i produttori che volevano un musical per ragazzi alla Walt Disney (e per l'occasione avevano ingaggiato il divetto pop Donovan) con una messinscena piena di particolari orripilanti sulla grama vita nel Medioevo. La storia è rimasta la stessa. Una città olandese è infestata da migliaia di topi e un pifferaio si offre di liberarla dietro compenso. Mantiene la promessa, ma i maggiorenti della civiltà non lo pagano. Allora il pifferaio suona ancora la sua musica fascinosa e si porta via tutti i bambini della città.