Monsieur Hulot ha disegnato per la casa automobilistica francese "Altra" una vettura dotata di ogni "comfort", il cui prototipo dovrà essere esposto al salone dell'auto di Amsterdam. Nell'imminenza della mostra, partono alla volta dell'Olanda tre automezzi: un camion adibito al trasporto del prototipo da esporre, una berlina con a bordo i dirigenti della casa costruttrice e una spider guidata da una giovane donna addetta alle pubbliche relazioni. Nel corso del viaggio, i tre automezzi a causa delle difficoltà del traffico, perdono contatto tra loro: mentre l'automobile con i dirigenti giunge facilmente ad Amsterdam, numerosi incidenti attardano la marcia del camion recante il prototipo; a sua volta la giovane addetta alle pubbliche relazioni, a bordo della sua automobile, tenta con scarsa risultati, di agevolare il viaggio del camion. Nonostante il prodigarsi dello stesso Hulot, il camion giunge a destinazione quando la mostra è ormai terminata. Hulot, ritenuto responsabile del ritardo, viene licenziato. Il prototipo della vettura, scaricato davanti al palazzo della mostra, suscita un grande interesse tra i passati che fanno ressa per prenotare l'acquisto.