Mentre sta per recarsi al matrimonio della figlia, l'industriale parigino Victor Picchio si trova involontariamente coinvolto nel rapimento di un leader rivoluzionario arabo, Mahamed Slimane, catturato da un suo connazionale, il colonnello Fares, e trasportato in una fabbrica di chewingum per esservi ucciso. Sfuggito ai suoi persecutori, Slimane si porta Picchio come ostaggio sino all'aeroporto di Orly, dove per sottrarsi l'uno a Fares e l'altro alla polizia messa in moto dalla sua gelosa consorte i due si impossessano degli abitanti di un rabbino e del suo assistente, tornati a Parigi da New York dopo trent'anni di assenza. Scambiati, dai loro festanti correligionari, per costoro, Picchio e Slimane affrontano faticosamente tutti gli equivoci che ne derivano. Seminate sia la polizia che il tenace Fares. L'industriale raggiunge con Slimane la figlia che sta per sposarsi. Il matrimonio ha luogo, ma anziché il suo scialbo fidanzato, la ragazza impalma l'aitante capo arabo, divenuto nel frattempo presidente del suo Paese.