Lucienne, moglie di Paul deputato e sindaco, diviene amante di Pierre Maurice che il marito stesso le ha messo accanto avendolo scelto come suo vice nei problemi amministrativi e politici. I due amanti, travolti da folle passione, si incontrano nei boschetti dei dintorni, poi nelle stanze dello storico castello, quindi in casa di Pierre che, per essere del tutto libero, uccide la moglie Clotilde da lungo tempo immobile. Paul, privo di scrupoli, accortosi della tresca tra la moglie e l'amico, decide di sfruttarla per costringere Pierre ad appoggiarlo in una egoistica manovra di speculazione terriera.