Neil Howie, sergente di polizia inglese, viene chiamato ad investigare sulla sparizione di Rowan Morrison, una ragazza che vive sull'isola di Summerisle, in Scozia. Giunto sul posto, Howie si rende ben presto conto che gli abitanti dell'isola, governati da Lord Summerisle, sono alquanto bizzarri e fanno di tutto per ostacolare le indagini. Ad aggiungere sgomento nel religiosissimo sergente, si aggiunge il fatto che Willow, la figlia del padrone della locanda in cui alloggia, durante la notte canta e balla nuda invitandolo a passare la notte con lei. Howie rifiuta l'offerta poiché vergine e deciso a rimanere casto fino al matrimonio. Nel corso delle indagini, il poliziotto scopre che la ragazza scomparsa potrebbe essere la vittima di un sacrificio umano praticato ogni anno dagli abitanti di Summerisle che venerano alcuni dei della fertilità...