Nella casa di campagna di Paul, scrittore che non si decide mai a chiudere un suo romanzo, sono soliti passare il fine settimana i suoi amici con rispettive mogli o amanti: Vincent (padrone di una azienda tipografica in pauroso passivo), il dr. François (comproprietario di una clinica di lusso dopo un esordio nella carriera pieno di propositi a favore del proletariato), Armand (dipendente di Vincent e pugile alla vigilia di un incontro impegnativo), Jacques (italiano gradito alle donne). Gli incontri domenicali servono a fare il punto sui problemi e sugli stati d'animo dei singoli componenti del gruppo: Vincent viene abbandonato da Catherine, svende l'industria, subisce un collasso cardiaco e riprende una vita più tranquilla. L'arrivista François viene abbandonato da Lucie che si avvicina a Jacques. Armand vince il rischioso incontro di boxe, ma abbandona questo sport per dedicarsi alla incinta Colette. Anche Paul, sorretto dalla fedele Giulia, sembra divenire più positivo.