Al termine di una giornata di festa tra parenti per il secondo matrimonio della madre, Marthe fa amicizia con Ludovic, parente acquisito e non ancora conosciuto, mentre attende il ritorno del marito Pascal che si è allontanato con Karine, moglie di Ludovic. Marthe, abituata ai numerosi tradimenti di Pascal, si meraviglia dell'indifferenza di Ludovic a quanto si scopre essere avvenuto tra Karine e Pascal. Nei mesi che seguono, ritrovando i parenti in occasione di funerali o di ulteriori matrimoni, la relazione tra Marthe e Ludovic diviene sempre più notoria. i due, che tuttavia si erano mantenuti su di un piano di amicizia, nonostante gli sforzi di Pascal e di Karine di ristabilire un rapporto ordinato con il rispettivo coniuge cui sono attaccatissimi, diventano sfacciatamente amanti. Nella notte di Natale, trascurando i doveri di amicizia e di parentela, abbandonano la numerosa compagnia. Pascal e Karine soffrono: ma accando a loro c'è chi potrà consolarli; e non tutti, del resto, guardano i due fuggitivi con occhio severo.