Sulla base del documentario girato nel 1969 da Reichembach sul famoso falsario Elmyr de Hoor, utilizza stralci di questo girati ad Ibiza alternandoli con spezzoni di film, fotografie, cinegiornali d'epoca, per dimostrare che il cinema si basa sull'illusione e su una falsa verità assunta come realtà.