In una giornata d'inverno Vera Baxter va a Thionville-sur-mer per affittare per l'estate seguente una villa isolata in un parco. Vera si isola tanto che poi finisce con il confidarsi con Monique Cambes, che è stata un'amante di suo marito Jean e con una sconosciuta. Il suo problema è che, per sua disgrazia, è una donna maledettamente fedele e in diciott'anni di matrimonio non ha mai tradito suo marito. Jean, forse per sentirsi meno colpevole o, forse, per vivacizzare il rapporto, ha addirittura pagato un giornalista, Michel Cayre, perchè la seducesse. vera ha sofferto di questo e ha pensato addiruttura di suicidarsi ma forse, il sole e l'estate ritorneranno anche per lei.