E' una 'black comedy' sulla solitudine e disumanizzazione della vita moderna, attraverso le avventure di tre uomini. Il primo è Alphonse Tram, un ragazzo disoccupato. Il secondo, il capo ispettore di Polizia, Morvandieu. Il terzo uomo è l'assassino della moglie di Alphonse...