Germania 1939. Lene e Hans si sposano il giorno prima dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale. Hans viene mandato al fronte e lascia la moglie in attesa di una figlia, Anna, che nasce durante un bombardamento che distrugge la loro casa. Duarnte il conflitto, madre e figlia fuggono verso Berlino e sono costrette ad affrontare numerose privazioni e sofferenze. Finita la guerra, Hans torna a casa ma non è più lo stesso uomo di un tempo.