François è un giovane di venti anni che lavora nel turno di notte alle poste di Parigi. Egli è innamorato di Anne, una ragazza più grande di lui di qualche anno e con un "passato" sentimentale: ha avuto una relazione con un aviatore. Un giorno, mentre François si reca a casa di Anne di primo mattino, vede uscire dal portone la ragazza accompagnata da un uomo. In realtà è Christian, l'aviatore, che proprio quel giorno è andato da Anne per darle un addio definitivo. Ma François si rode dalla gelosia anche perché Anne, intollerante a qualsiasi controllo, si rifiuta di dargli spiegazioni. François, pieno di dubbi e di sospetti, girovaga per le strade di Parigi e, per caso, incontra di nuovo Christian in compagnia di un'altra donna. Spinto dalla curiosità, egli segue il presunto rivale, accompagnato nel suo pedinamento da una spiritosa e petulante quindicenne che gli si affianca come per partecipare ad un gioco, appassionandosi a fare ipotesi sulla coppia. La sera François si reca da Anne che gli svela la sua rottura con l'aviatore (la cui compagna di passeggiata era la sorella, come finalmente si scopre da una fotografia) ma nello stesso tempo si dimostra insofferente del suo affetto e di ogni serio legame; tiene François sulla corda, prima scacciandolo, poi richiamandolo e facendosi consolare da lui, per uscire, infine, con un altro uomo che, peraltro, dice di non amare. Quando, più tardi, François si reca sotto casa della ragazza quindicenne, la vede abbracciata con un ragazzo che è anche un suo caro amico. Superato il primo moto di gelosia, François, ammaestrato dalle batoste di quella giornata, comincia finalmente ad attraversare una più serena filosofia di vita.