Fiaba medievale diretta con metodo teatrale ma suggestivo dal regista portoghese che la presentò alla Mostra di Venezia. Silvia, figlia di don Rodrigo, è giunta all'età per maritarsi. Il pretendente è molto ricco ma anche volgare. Mentre il padre è alla corte del re, Silvia e la sorella ricevono la visita di un pellegrino. Per vendicare la sorella che viene da costui violentata, Silvia gli taglierà una mano.