Jerzy (Jerzy Radziwilowicz) è un regista polacco che sta girando un film in uno studio di posa svizzero. Il progetto contiene molte scene in cui vengono ricostruiti dei dipinti famosi, i cosiddetti tableaux vivants, che però non soddisfano mai abbastanza il regista, che continua a rigirare le stesse scene per modificarne la luce. Siccome è già molto tempo che Jerzy sta lavorando alla pellicola, arriva sul set il produttore Laszlo (László Szabó), preoccupato poiché il film sembra non avere ancora una trama definita. Intanto la troupe cinematografica ha fatto amicizia con gli abitanti del posto. Anche il regista non è da meno: ha infatti una liaison amorosa con la matura Hanna (Hanna Schygulla), la proprietaria dell’albergo dove dorme la troupe. La donna è sposata con Michel Boulard (Michel Piccoli), che gestisce la fabbrica dove lavora la giovane Isabelle (Isabelle Huppert), anch'essa amante di Jerzy. Per gelosia, Hanna chiede al marito di licenziare la ragazza, ma questa per vendetta scatena uno sciopero tra le altre operaie. Intanto il regista, ancora indeciso su come concludere il film, cerca di convincere alcuni paesani svizzeri a prendervi parte...