Storia di Thérèse Martin, la "santa delle rose", canonizzata nel 1925. Già quindicenne, francese, dal carattere allegro e vivace, molto affezionata al padre (orfana di madre), desidera entrare nel Carmelo, come le altre due sorelle. Ma la tenera età richiede l'autorizzazione del vescovo e addirittura di papa Leone XIII. Finalmente corona il suo sogno ed inizia in convento una vita protesa a Dio, piena d'amore e di preghiera, fino alla morte precoce, a 24 anni.