Le relazioni pericolose, è un film del 1988 diretto da Stephen Frears. La vicenda è ambientata nella Francia del XVIII secolo dove il dongiovanni Visconte Valmont (John Malkovich) e la Marchesa de Merteuil (Glenn Close) vivono all’insegna del più sfrenato epicureismo. Celati dietro un’artificiosa facciata morale e virtuosa, i due amici si divertono a collezionare amanti, legati da un controverso rapporto di passione e rivalità.Per vendicarsi dell’abbandono di un suo ex spasimante, la marchesa chiede a Valmont di sedurre l’innocente Cécile de Volanges (Uma Thruman), innamorata di Danceny (Keanu Reeves). Ma l’impresa è troppo semplice per appagare la perversione dell’uomo. Così, Valmont decide di conquistare anche l’irreprensibile Madame de Tourvel (Michelle Pfeiffer), dama onesta e molto religiosa che porta ancora il lutto per il marito defunto.