A Londra, due trentacinquenni, la casalinga Shirley e Cyril, un corriere motociclista, convivono con amore e tenerezza: unico motivo di discussione la mancanza di un figlio che la donna desidera ardentemente ma che l'uomo non vuole perchè considera la famiglia, nella attuale avida e cinica società, un'istituzione inutile. Alla semplicità della loro vita fa contrasto quella di Valerie, nevrotica sorella di Ciryl e moglie tradita di Martin, un commerciante di auto. In questa situazione familiare si destreggia la signora Bender, madre di Valerie e Cyril, che vive da sola, perseguitata dalla sua cronica distrazione, in un quartiere che non ne gradisce il dimesso tenore di vita. Dopo alterne dispute familiari ed a seguito del fallimento di un party organizzato da Valerie per il settantesimo compleanno della madre (potrebbe essere l'ultimo è l'incoraggiante brindisi che si sente indirizzare l'anziana donna), Cyril e Shirley accolgono nel loro modesto appartamento costei: nella quotidiana lotta per l'esistenza, hanno capito la forza del loro amore e della loro speranza.