? un'analisi della crisi dei personaggi ma anche un quadro non fazioso della situazione francese che potremmo anche trasferire in Italia. La situazione è solo apparentemente paradossale. Victor si alza un mattino e non trova la moglie. Poco dopo lei gli telefona e gli parla della sua decisione di lasciarlo. Accompagna alla stazione i figli per le vacanze e poi corre in ufficio. Pensando di sfogarsi raccontando tutto alla segretaria scopre che è stato licenziato. Va allora da un amico per parlargli ma lui lo sommerge coi suoi problemi. Incontra un tipo strano che gli si incolla addosso. Dopo una serie di incontri va a casa di sua madre e trova la moglie. Voleva metterlo alla prova.