Tratto dalla commedia di Bacri e Jaoui che nel film recitano. La famiglia Menard, unitissima, festeggia, un compleanno. Bastano un paio di frasi per scatenare un putiferio. Vengono a galla tutti i livori nascosti. La famiglia era solo apparentemente unita. Una storia in un interno con tutti i pregi e i difetti della verbosità francese.