Un viaggio per tornare a calcare il marciapiede davanti al CBGB dove hardcore kids, skinhead, punk e sbandati di tutti i generi attendevano di entrare nel club per uno dei tanti concerti matinee. Questi personaggi, con alte creste o rasati, vestiti dipelle o propositori di uno stile di vita vegetariano, furono una vera e propria comunità; un’umanità eterogenea e complessa, capace attraverso la musica, di incanalare il disagio in un’esplosiva e unica creatività. Una storia che inizia nei primi anni 80 e che trova la sua massima espansione attorno all’86. Una realtà spontanea, cresciuta nel cono d’ombra di Manhattan, fatta di ribellismo di strada, cultura giovanile e incoscienza. Una comunità vissuta sempre in equilibrio precario che incominciò a disgregarsi nell’88 quando, con la scusa di ripulire Tompkins Square, ma con l’intento di favorire la speculazione edilizia, il quartiere fu teatro di scontri tra polizia e punk. Da allora, quel mondo contraddittorio e pulsante dovette spostarsi dal Lower East Side per poi scomparire.