Che cosa spinge ogni giorno, una donna a scendere 5oo metri sotto terra, sfidando il buio, la paura e un team di 150 uomini? Patrizia è l'unica e ultima minatrice italiana. Una miniera a rischio chiusura, un universo parallelo da scoprire, un nuovo punto di vista, orgogliosamente femminile, sul mondo sotterraneo.