Dopo la morte di suo padre il professor Radu torna nel suo villaggio da Bucarest per preparare il funerale. La situazione che troverà sarà desolante: niente acqua, né elettricità né norme igieniche. Lo scenario ricorda quello delle pestilenze medievali. Il luogo è chiamato cinicamente dagli abitanti "Dallas".