Thom è un geniale laureato in ingegneria, il cui interesse è suscitato dalla Banca di Spagna, la cui cassaforte, costruita oltre 100 anni fa, non ha progetti e il cui sistema di sicurezza include un fiume sotterraneo che inonda la stanza di sicurezza in caso di violazione. Imparando che un leggendario tesoro perduto sarà depositato in cassaforte per soli 10 giorni, Thom ha ideato un piano meticoloso insieme al mercante d'arte carismatico Walter "Cunningham" per entrare nella Banca. Ma hanno solo 90 minuti per farlo, quando lo staff della banca sarà distratto dalla finale della Coppa del mondo di calcio 2010, interpretata dalla Spagna e ritrasmessa su un maxischermo che, a suo piacimento, verrà eretta proprio in davanti alla Banca di Spagna.