Sono passati 12 mesi e la storia tra Marta e Arturo è finita. "In amore gli opposti si attraggono ma alla fine si lasciano" si ripete Marta, che giur a se stessa di voler rimanere da sola per un po' e continua a convivere con ottimismo con la malattia che l'accompagna. Ma quando arriva Gabriele , disegnatore tanto dolce quanto buffo e insicuro, Marta riconosce che potrebbe essere lui l'anima gemella. Ma prima di farsi coinvolgere in una nuova storia, è sempre meglio aver chiuso definitivamente con quella precedente. Marta cerca di schiarirsi le idee. Mentre è sempre più convinta a lasciarsi andare alla storia con Gabriele, il ragazzo in preda alla gelosia commette un errore imperdonabile, che li farà separare. Arriva però una telefonata dall'ospedale che cambia le priorità: c'è un donatore compatibile per Marta.