Estate del '68. Bockerer sposa Anna e vanno in luna di miele in Cecoslovacchia, dove vive suo figlio Gustl. Questo idillico quadro familiare è destinato a una brusca fine quando l'Armata Rossa avanza e Bockerer si ritrova nuovamente nel mezzo della guerra.