1906: Hanna, giovane madre, non desidera altro che liberarsi dal suo ruolo borghese e dai propri vincoli sociali. Per questo si rifugia nel sanatorio del Monte Verità, dove, circondata dall’idilliaca natura ticinese e dedicandosi coraggiosamente alla sua arte, si trova presto di fronte a una scelta lacerante. Potrà tornare dalla sua famiglia senza rinunciare a se stessa?