La steppa della Patagonia è battuta da un vento grigio. La tredicenne Mora vuole fare il “gaucho”. Si ribella contro la scuola e tiene testa ai genitori, ecologisti italo-svizzeri, il cui sogno di indipendenza si trasforma in un incubo. Mora si inoltrerà nei meandri della steppa per prestare aiuto al suo unico amico Nazareno, un vecchio Mapuche che ha perso il suo cavallo, Zahorí.