Diviso in due capitoli, Miracol segue Cristina, una giovane suora di diciannove anni, mentre esce di soppiatto dal suo monastero isolato per occuparsi di una questione urgente. Nel corso di un enigmatico viaggio, Cristina gira tutta la città, senza apparentemente riuscire a risolvere il suo problema e a trovare l’uomo che sta cercando. Non avendo altra scelta, la sera ritorna, ma un destino inaspettato la attende sulla via del rientro in convento. La seconda parte del film parla di Marius Preda, un risoluto ispettore di polizia quarantenne, impegnato a capire cosa le sia successo. Marius ripercorre, passo dopo passo, il viaggio di Cristina, tornando in tutti i luoghi in cui è stata. In una struttura perfettamente speculare, la sua ricerca svela indizi e rivelazioni che conducono non solo all’imperscrutabile verità che sta dietro le misteriose azioni di Cristina, ma anche a quello che forse è un vero miracolo.