Due frammenti della vita di una donna. Maem è una giovane donna nella Thailandia rurale degli anni Sessanta. Il padre orologiaio dispensa la propria filosofia alla figlia mentre le tensioni scatenate dalla dittatura militare e dai ribelli comunisti si inaspriscono. La giovane viene corteggiata da due giovani uomini molto diversi. Uno è un debole conducente di risciò, letteralmente messo da parte dall’altro: uno spietato e ambizioso ufficiale dell’esercito. Cinquant’anni più tardi, il militare si è trasformato in un generale disonorato. Maem assiste il marito violento nei suoi ultimi giorni di vita e ripensa al suo passato costellato di perdite, sofferenze e gioie. Al di là della nostalgia di cui è intrisa la vita di Maem, Wela offre anche una lettura tangibile di una generazione che sta lentamente scomparendo. Da un lato, la storia profondamente sentita di una donna e, dall’altro lato, quella del tragico passato di un paese e dello sfruttamento della sua gente.