Samuel è un professore universitario di poesia. La sua fama di donnaiolo lo precede ovunque e questo vizio, insieme alla passione per l'alcol, lo allontanano sempre di più dagli affetti. La seconda moglie sta per lasciarlo e i figli non lo vogliono più vedere. Un giorno scopre di avere un cancro al cervello, così decide di isolarsi per scrivere un romanzo.