Jamila è una ragazza marocchina sveglia ed esuberante, che sembra avere tutto il potenziale per compiere grandi imprese o enormi disastri. Attraverso il racconto della sua quotidianità, dai 9 ai 14 anni, nel paesino del Sud Italia in cui vive, Californie prova a ricostruire l'affascinante viaggio le battute d'arresto e le deviazioni che la ragazza compie per trovare il suo posto nel mondo.