La vicenda raccontata è quella di Pierre un libraio antiquario parigino la cui vita ruota attorno all’amore per i volumi rari e per la figlia paraplegica: tutto sembra molto abitudinario e prestabilito finchè l’uomo non s’imbatte in una giovane donna esuberante e solare.