Il piccolo Erik deve fare una ricerca per scuola. Aiutato dal padre, la cui infanzia ricorda quella del figlio, e ispirato da un quadro antico che ritrae degli insetti, Erik fa la sua ricerca sul mondo dei piccoli insetti. Durante la notte, riguardando il quadro, si ritroverà a vivere al suo interno...