A Friesland, nel nord dell’Olanda, si svolge una gara per gli sportivi del 20o secolo. Il vincitore è Taeke Jongsma nella pratica del pole-sitting (sport in cui vince chi resiste più a lungo seduto su un palo). Il film racconta con humour e romanticismo la vita turbolenta di Taeke, che sacrifica tutto, anche la sua fidanzata, per battere il record di pole-sitting.