La storia del cinema nasconde ancora universi misteriosi. Tra questi, uno è rimasto nascosto per molti anni: il cinema muto italiano. Questa fiorente industria cinematografica ha dato vita al peplum, fatto brillare le prime Star, e i cineasti che hanno creato il proprio stile ispirandosi alle opere in voga in quegli anni nella pittura, nella letteratura, nel teatro e nell’opera. Nel suo universo di fasti, deliri romantici, gusto per l’eccesso, per la letteratura decadentista, la musica e il simbolismo, questo cinema ha goduto di una fama internazionale, affascinando le folle, gli intellettuali e gli artisti di tutta Europa e non solo, fino ad arrivare in America.