Giovanna Marini racconta Storia e storie per musica da tutta una vita. Dal 1958 racconta, canta, compone, raccoglie e interpreta canti di tradizione orale, tessendo una Storia “altra” del nostro Paese, fatta di voci, volti, percorsi che non appartengono alla Storia dei grandi e dei famosi. Voce sorprendente, donna incredibile, fuori da ogni schema e scuola, Giovanna Marini attraversa inarrestabile da 60 anni luoghi, lotte e movimenti di tutta Italia con una chitarra tra le braccia. A partire dal suo percorso artistico ripercorriamo la Storia antropologica e sociale del nostro Paese, la interroghiamo tra immaginario d’archivio e contemporaneo, ricostruendo una memoria che lontana da logiche nostalgiche vede nelle pieghe del passato un mondo sommerso di possibilità per il futuro. Giovanna, storie di una voce vuole essere un film riflessione sull'utilizzo della voce, veicolo di ricerca e azione sulla realtà, un film paesaggio sonoro, un racconto per musica e immagini, un viaggio per l’Italia attraverso i luoghi, il tempo, gli archivi pubblici e privati, seguendo il canto di una artista poliedrica, maestra della storia orale cantata.