Il ventunenne Cioma Schönhaus non permetterà a nessuno di togliergli il gusto per la vita, soprattutto ai nazisti. Vuole scoprire la vita, ma ha la sfortuna di vivere da ebreo a Berlino negli anni '40. Poiché i migliori nascondigli sono quelli in vista, Cioma decide di uscire alla luce per sfuggire alla deportazione. Usando la falsa identità di un ufficiale della marina, si lancia nella vita notturna della città e trova persino una fragile speranza d'amore durante i momenti più bui della guerra. Per tutto il giorno falsifica documenti d'identità solo con un pennello, un po' di inchiostro e una mano ferma - e salva la vita di molti altri. Tuttavia, il suo talento lo mette sempre più in pericolo e, a un certo punto, l'unica speranza di sopravvivenza di Cioma è un'ultima carta d'identità falsa, con il suo nome sopra.