Una libera interpretazione del capolavoro di Rainer Werner Fassbinder Die bitteren Tränen der Petra von Kant (Le lacrime amare di Petra von Kant, 1972). Trasformando il personaggio di Petra von Kant in un uomo e un regista, interpretato da Denis Menochet, François Ozon rende omaggio non solo al film originale ma anche allo stesso Fassbinder.