Il migliore non è un tributo incondizionato a una figura di culto perseguitata dal destino, e neppure l’ennesima inchiesta mirata a far luce su una vicenda finita in tragedia: Marco Pantani, ostacolato nella pratica ciclistica, muore nel 2004, a trentaquattro anni, in circostanze ancora non chiarite. Attraverso materiali d’archivio pubblici e privati e conversazioni intime e toccanti con i familiari, l’allenatore, gli amici più cari, “Il migliore” ripercorre la vita di un grande ciclista sullo sfondo della sua Cesenatico, un piccolo centro affacciato sul Mar Adriatico, un paese dell’anima che non ha mai smesso di credere che “uno così non cede”. Un ritratto che restituisce vitalità e dignità a un’icona che è stata calpestata.