In Italia, negli anni della mobilità e della flessibilità per il lavoro, resiste ancora un miraggio che sembra appartenere a un’altra epoca: il posto fisso. Sono tante le categorie impoverite dal precariato che rincorrono questo sogno di stabilità, ma una su tutte è quella che la recente emergenza sanitaria dovuta all'epidemia di Covid ha portato allo scoperto. È la categoria dimenticata degli infermieri. Il Posto è un affresco di vite precarie prima, durante e dopo la crisi sanitaria, nel girovagare da Sud al Nord Italia, alla ricerca del posto fisso.