Guerra in Algeria, degli anni ’50 e inizio anni '60. Salah, Kaddour e altri giovani algerini si uniscono all'esercito francese come harkis. Alla loro testa, il tenente Pascal. L'esito del conflitto suggerisce l'imminente indipendenza dell'Algeria. Il destino degli harki sembra molto incerto. Pascal si oppone alla sua gerarchia per ottenere il rimpatrio in Francia di tutti gli uomini della sua unità.