Nel 2022 Mantas Kvedaravi?ius è tornato in Ucraina, nel Donbass, nel cuore della guerra, per stare con le persone che aveva conosciuto e filmato nel 2014 e nel 2015. Dopo la sua morte, i suoi produttori e collaboratori hanno messo tutte le loro forze per continuare a trasmettere il suo lavoro, la sua visione, i suoi film. Anche un dottore di ricerca in antropologia Mantas Kvedaravi?ius ha voluto testimoniare come regista «il più lontano possibile dall'agitazione dei media e dei politici». Con enorme forza e sensibilità, Mariupolis 2 dipinge la vita mentre continua in mezzo ai bombardamenti e rivela immagini che trasmettono tragedia e speranza.