Nell’Italia agraria di inizio secolo, ad Anditri, una terra di confine nel Sud Italia, un uomo (Donato) vive felicemente con la moglie (Anna), ma si innamora di un’altra donna, la còrsa (Marisa), da poco emigrata con la famiglia dalla Sardegna: le due donne risolvono l’impasse in una convivenza a tre, alla luce del sole, e con la creazione di una famiglia allargata. Il piccolo paesino lentamente accetta la situazione, in nome dell’Amore e dell’Amicizia, negli anni burrascosi delle lotte contadine e operaie e in uno sfondo di magia contadina. Una storia tutta al femminile dove due donne rivoluzionano il sentire comune.