La storia di Samira, una donna di Zanzibar, che aspira ad avere una famiglia come tutte le sue amiche, ma è anche determinata a perseguire un'istruzione superiore e una carriera. Durante 7 anni della sua vita, la pressione sociale e il rispetto delle tradizioni, la mettono costantemente di fronte ad una scelta. Dovrebbe rinunciare ad essere semplicemente una madre o a continuare a combattere per diventare anche una donna moderna indipendente? Ndoto Ya Samira è un'allegoria che parla a tutti noi.