Nel 1974 i portoghesi e i loro discendenti lasciano l’Angola, il cui territorio viene via via riconquistato dagli indipendentisti. La strada di una ragazza locale incrocia quella di un soldato portoghese, che le porterà amore e morte. Un plotone portoghese barricato dentro a un muro dovrà uscirne, quando il passato riemergerà dalla tomba per reclamare l’attesa giustizia.